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Fai da banca ai tuoi pazienti?

Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico.

Come gestisci il rapporto economico con i pazienti?

Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pagamenti delle prestazioni.

Non posso pensar altro che ciò sia dovuto principalmente ad un retaggio del passato, in cui il lato economico era ovviamente affrontato, ma senza la precisione che impone oggi la gestione di un’attività commerciale.

Cos’è un insoluto? È un mancato pagamento di una prestazione o di una scadenza.

Oggi è necessario definire a priori il flusso economico che dovrà accompagnare quello clinico e soprattutto è fondamentale farsi assistere da un sistema gestionale che ci aiuti a monitorare scadenze e passività dei pazienti.

Ricordate che il danno finanziario generato da un insoluto non è solo un mancato utile, bensì una perdita in quanto il mancato pagamento non andrà a coprire ne’ i costi fissi ne’ quelli variabili oltre ad azzerare l’utile. A questo si aggiungeranno anche i costi per le attività di recupero crediti o di sollecito.

Si farà da banca ai pazienti e si metterà a rischio la solidità dell’azienda. Inoltre si disattenderanno gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale rischiando di mettersi in condizioni tali da poter subire un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Se desiderate approfondire l’argomento potete prenotare ora a questo link una call conoscitiva gratuita che avrà l’obiettivo di analizzare le vostre  esigenze per migliorare la conoscenza extra clinica del tuo studio.


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