Una delle fasi più complesse nella gestione del flusso paziente, attività clinica esclusa, è quella relativa alla stesura del preventivo.
In questo articolo analizziamo cosa riporta la normativa, ovvero partiamo dal principio che il preventivo è obbligatorio riportando quanto cita il D.L. 1/2012 al comma 4 dell’articolo 9, poi integrato con l’entrata in vigore della Legge 124 del 4 agosto 2017, e cita:
“Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, con un preventivo di massima, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.”
Ne nasce pertanto la certezza che il professionista debba redigere un preventivo che successivamente, integrato con tutta la documentazione necessaria allo svolgimento del piano di cura quali consensi informati, immagini, esami, allegati, note, appuntamenti e fatture, diventa il primo passo nella corretta gestione del piano di cura e va a coinvolgere direttamente o indirettamente, tutti gli aspetti del flusso di gestione del paziente.
Un preventivo per una cura, semplice o complessa che sia, deve riportare:
Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.