.
. C.so Vittorio Emanuele II, 174 – Torino
.
. (+39) 353.4620079
BLOG



Il preventivo al paziente, cosa dice la legge

Una delle fasi più complesse nella gestione del flusso paziente, attività clinica esclusa, è quella relativa alla stesura del preventivo.
In questo articolo analizziamo cosa riporta la normativa, ovvero partiamo dal principio che il preventivo è obbligatorio riportando quanto cita il D.L. 1/2012 al comma 4 dell’articolo 9, poi integrato con l’entrata in vigore della Legge 124 del 4 agosto 2017, e cita:
“Il compenso per le prestazioni professionali è pattuito, nelle forme previste dall'ordinamento, al momento del conferimento dell'incarico professionale. Il professionista deve rendere noto obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, al cliente il grado di complessità dell'incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico e deve altresì indicare i dati della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale. In ogni caso la misura del compenso è previamente resa nota al cliente obbligatoriamente, in forma scritta o digitale, con un preventivo di massima, deve essere adeguata all'importanza dell'opera e va pattuita indicando per le singole prestazioni tutte le voci di costo, comprensive di spese, oneri e contributi.”
Ne nasce pertanto la certezza che il professionista debba redigere un preventivo che successivamente, integrato con tutta la documentazione necessaria allo svolgimento del piano di cura quali consensi informati, immagini, esami, allegati, note, appuntamenti e fatture, diventa il primo passo nella corretta gestione del piano di cura e va a coinvolgere direttamente o indirettamente, tutti gli aspetti del flusso di gestione del paziente.
Un preventivo per una cura, semplice o complessa che sia, deve riportare:

  • Il dettaglio delle prestazioni proposte, in alcuni casi potrebbe essere interessante scomporre le prestazioni composte da più fasi per enfatizzare al massimo le attività da volgere e aumentare il percepito da parte del paziente.
  • Il prezzo di ogni prestazione.
Ho visto spesso redigere preventivi con una sola voce economica relativa alla globalità delle prestazioni presenti nel piano di cura. Questa pratica rischia di rendere complesse numerose attività che si dovessero rendere necessarie durante lo svolgimento del piano di cura tra le quali:
  • Valorizzazione della modifica di una o più prestazioni
  • Valorizzazione di nuove prestazioni uguali ad altre già presenti nella cura
  • Valorizzazione di prestazioni da eliminare o da svolgere parzialmente
  • Identificazione del valore di un contenzioso che intervenga solo su una parte del piano di cura
  • Raccolta delle informazioni utili al controllo di gestione
  • Imputazione corretta delle quote spettanti ad ogni professionista che interviene nello svolgimento del piano di cura
Tutto questo oltre al fatto che, desidero ripeterlo, la legge cita espressamente di applicare il compenso (o il costo per semplificare) indicandolo “per le singole prestazioni”

Altri Articoli del Blog

2024-04-16
Quante prime visite eroghi?
Prima visita significa nuovo paziente, ovviamente solo potenziale, ma per averlo in studio la strada è spesso lunga e complessa. Quanti nuovi pazienti entrano in studio ogni mese o ogni anno? Sappiamo bene che, fisiologicamente, il numero dei pazienti di studio è orientato alla diminuzione per numerosi fattori, t
2024-04-15
Fai da banca ai tuoi pazienti?
Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico. Come gestisci il rapporto economico con i pazienti? Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pag
2024-04-05
Hai il controllo delle tue spese?
In uno studio odontoiatrico così come in qualsiasi impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza al fine del raggiungimento degli obiettivi. Hai un controllo costante delle tue spese? Innanzi tutto, distinguiamo quali sono i costi da monitorare all'interno di un'azienda, esistono infatti:
2024-04-05
Sai gestire il tuo team?
Il compito del titolare di studio e del Dental Office Manager è quello di creare l’ambiente migliore per favorire la collaborazione tra le varie figure di studio. Come gestisci il tuo gruppo di lavoro? Un buon leader è colui che se estrarre il meglio dai propri collaboratori rendendoli partecipi, impegnati
.

Flusso del processo di consulenza

Ti aiutiamo ad estrarre le massime potenzialità dal tuo studio

Analisi ed identificazione delle criticità

Pianificazione degli obiettivi e delle attività

Supporto per il miglioramento dei flussi

Monitoraggio constante dei risultati

.
.

Soluzioni consulenziali per il tuo studio

Un gruppo di professionisti per servizi mirati alla crescita economica

Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.

. Consulenza commerciale per informatizzazione
.
. Consulenza aziendale e Temporary management
.
. Consulenza marketing e posizionamento
.
. Formazione sui sistemi gestionali informatici
.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_03.png
images/floating_image_05.png

Se hai un obiettivo,
noi ti aiutiamo a realizzarlo

I nostri servizi sono completamente personalizzati e realizzati su misura della struttura cliente. Non imponiamo metodi o regole generali, adattiamo le soluzioni alle caratteristiche di ogni studio dentistico.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_04.png
.

Recensioni

Competenza disponibilità
Robino studio Umberto Biolchi ....
Serio e preparato
Centro dentistico M.B. .....
Preparato competente disponibile
Centro odontoiatrico Tenconi srl .....
Una persona estremamente disponibile, preparata e dedicata alla risoluzione del problema dell’assistito
Dottor Giovanni Geddo .....
Preparato e professionale
Studio Dott. Giorgio Galeano ....
Abbiamo apprezzato particolarmente la disponibilità nel supportarci, sempre con chiarezza nell'esposizione, sia durante gli incontri in Studio sia durante i Webinar
Studio Dentistico dott. Giovanni Parodi .....
Persona puntuale e professionale
Dr. Formica Papis .....
Molto preparato e grande capacità di trasmettere la propria esperienza
Studio Odontoiatrico Dott.ssa Rubini Paola .....
Spiegazioni semplici e concrete
Dott Nalin Vera .....
Competenza
Centro Dentale Cdz srl .....
images/floating_image_06.png
images/floating_image_08.png
images/floating_image_07.png

In prima linea verso l’innovazione e l’efficienza

I nostri obiettivi sono i vostri, guidiamo gli studi dentistici verso la piena redditività fornendo un metodo di lavoro più efficiente possibile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image