La corretta gestione degli incassi è l’attività che consente allo studio di mantenere allineate le esecuzioni delle prestazioni con il relativo compenso dovuto dal paziente.
L’unico sbilancio accettabile può essere quello a favore dello studio. In sostanza non si deve mai fare da banca al paziente.
Sin dalla presentazione del preventivo è importante chiarire le modalità di pagamento a cui dovrà far fronte il paziente.
Escludendo a priori il pagamento in contanti, ormai inutilizzato a causa dell’indetraibilità della spesa delle cure, lo studio ha oggi a disposizione numerosi strumenti per agevolare il paziente nel pagamento e garantirsi gli incassi nei tempi e nei modi corretti.
Personalmente, reputo fondamentale, nei piani di cura complessi, chiedere un congruo anticipo a copertura soprattutto dei costi dei materiali o dei manufatti futuri da utilizzare.
Il “congruo” anticipo serve, inoltre, a rendere il paziente meno assenteista, più presente agli appuntamenti, abbassando sin da subito e drasticamente il rischio del drop out.
Gli strumenti più diffusi in mano agli studi odontoiatrici, utili per gestire gli incassi sono:
Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.