.
. C.so Vittorio Emanuele II, 174 – Torino
.
. (+39) 353.4620079
BLOG



Gestire i pagamenti del paziente

La corretta gestione degli incassi è l’attività che consente allo studio di mantenere allineate le esecuzioni delle prestazioni con il relativo compenso dovuto dal paziente.

L’unico sbilancio accettabile può essere quello a favore dello studio. In sostanza non si deve mai fare da banca al paziente.

Sin dalla presentazione del preventivo è importante chiarire le modalità di pagamento a cui dovrà far fronte il paziente.

Escludendo a priori il pagamento in contanti, ormai inutilizzato a causa dell’indetraibilità della spesa delle cure, lo studio ha oggi a disposizione numerosi strumenti per agevolare il paziente nel pagamento e garantirsi gli incassi nei tempi e nei modi corretti.

Personalmente, reputo fondamentale, nei piani di cura complessi, chiedere un congruo anticipo a copertura soprattutto dei costi dei materiali o dei manufatti futuri da utilizzare.
Il “congruo” anticipo serve, inoltre, a rendere il paziente meno assenteista, più presente agli appuntamenti, abbassando sin da subito e drasticamente il rischio del drop out.

Gli strumenti più diffusi in mano agli studi odontoiatrici, utili per gestire gli incassi sono:

  • Incasso con assegno, meglio se non postdatato
  • Incasso tramite POS, quindi bancomat e carte di credito
  • Bonifico, in questo caso meglio anticipato o immediato
  • Finanziamento tramite finanziaria
  • Mini finanziamento con Pago Light, con valori sino a 5000 euro in 24 mesi
  • Mini finanziamento con PagoDIL, con valori sino a 5000 euro in 12 mesi
  • Satispay, una sorta di prepagata sul cellulare che opera su un conto virtuale, in questo caso specifico suggerisco di gestire il conto Satispay come fosse un conto bancario
  • Unica alternativa ai pagamenti immediati e ai sistemi finanziari sono le rate di un piano ortodontico che, per la sua durata e variabilità, possono essere pianificate direttamente tra studio e paziente purché venga sempre rispettata la regola del “congruo” anticipo.

Ultimo suggerimento, di pari importanza rispetto agli altri, è quello di dotarsi di un sistema gestionale informatico.

Un semplice click sulla scheda paziente può mostrare la situazione contabile nel dettaglio, i pagamenti effettuati, le relative prestazioni saldate, le rate in scadenza o scadute, conservare copia delle fatture, registrare automaticamente i pagamenti in prima nota e produrre i files necessari a gestire la contabilità da parte del commercialista.

Il recupero crediti non dovrà mai essere un’attività di routine della segreteria ma un’eccezione al flusso quotidiano, bisogna evitare di sommare i costi di questa attività ad un mancato incasso che di per sé è già una perdita.

Se desideri approfondire l’argomento puoi prenotare ora a questo link un incontro conoscitivo gratuito che avrà l’obiettivo di analizzare le tue esigenze per migliorare la conoscenza extra clinica del tuo studio.

Altri Articoli del Blog

2024-04-16
Quante prime visite eroghi?
Prima visita significa nuovo paziente, ovviamente solo potenziale, ma per averlo in studio la strada è spesso lunga e complessa. Quanti nuovi pazienti entrano in studio ogni mese o ogni anno? Sappiamo bene che, fisiologicamente, il numero dei pazienti di studio è orientato alla diminuzione per numerosi fattori, t
2024-04-15
Fai da banca ai tuoi pazienti?
Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico. Come gestisci il rapporto economico con i pazienti? Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pag
2024-04-05
Hai il controllo delle tue spese?
In uno studio odontoiatrico così come in qualsiasi impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza al fine del raggiungimento degli obiettivi. Hai un controllo costante delle tue spese? Innanzi tutto, distinguiamo quali sono i costi da monitorare all'interno di un'azienda, esistono infatti:
2024-04-05
Sai gestire il tuo team?
Il compito del titolare di studio e del Dental Office Manager è quello di creare l’ambiente migliore per favorire la collaborazione tra le varie figure di studio. Come gestisci il tuo gruppo di lavoro? Un buon leader è colui che se estrarre il meglio dai propri collaboratori rendendoli partecipi, impegnati
.

Flusso del processo di consulenza

Ti aiutiamo ad estrarre le massime potenzialità dal tuo studio

Analisi ed identificazione delle criticità

Pianificazione degli obiettivi e delle attività

Supporto per il miglioramento dei flussi

Monitoraggio constante dei risultati

.
.

Soluzioni consulenziali per il tuo studio

Un gruppo di professionisti per servizi mirati alla crescita economica

Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.

. Consulenza commerciale per informatizzazione
.
. Consulenza aziendale e Temporary management
.
. Consulenza marketing e posizionamento
.
. Formazione sui sistemi gestionali informatici
.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_03.png
images/floating_image_05.png

Se hai un obiettivo,
noi ti aiutiamo a realizzarlo

I nostri servizi sono completamente personalizzati e realizzati su misura della struttura cliente. Non imponiamo metodi o regole generali, adattiamo le soluzioni alle caratteristiche di ogni studio dentistico.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_04.png
.

Recensioni

Esaustivo
Studio Dr. Lege .....
Serio e preparato
Centro dentistico M.B. .....
Spiegazioni semplici e concrete
Dott Nalin Vera .....
Una persona estremamente disponibile, preparata e dedicata alla risoluzione del problema dell’assistito
Dottor Giovanni Geddo .....
Competenza
Centro Dentale Cdz srl .....
Disponibilità e cortesia di livello
G&G Polo Dentistico ....
Preparato e professionale
Studio Dott. Giorgio Galeano ....
Competenza disponibilità
Robino studio Umberto Biolchi ....
Persona puntuale e professionale
Dr. Formica Papis .....
Abbiamo apprezzato particolarmente la disponibilità nel supportarci, sempre con chiarezza nell'esposizione, sia durante gli incontri in Studio sia durante i Webinar
Studio Dentistico dott. Giovanni Parodi .....
images/floating_image_06.png
images/floating_image_08.png
images/floating_image_07.png

In prima linea verso l’innovazione e l’efficienza

I nostri obiettivi sono i vostri, guidiamo gli studi dentistici verso la piena redditività fornendo un metodo di lavoro più efficiente possibile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image