.
. C.so Vittorio Emanuele II, 174 – Torino
.
. (+39) 353.4620079
BLOG



Il Margine di Contribuzione

Conoscere il prezzo corretto di ogni prestazione è un aspetto fondamentale per il controllo dei costi dello studio.

Partiamo del definire cos’è il margine di contribuzione. Si tratta della misura di redditività dei prodotti o dei servizi e si ottiene come differenza tra i ricavi e i costi variabili.

In odontoiatria possiamo determinare il margine di contribuzione a livello globale, per tutto lo studio, oppure andarlo a definire per branca o genere oppure, sarebbe il massimo per la miglior definizione, per singola prestazione.

Così facendo, otterremo due informazioni fondamentali, la prima è scoprire quale prestazione o quale branca è più redditizia, salvo poi analizzare la quantità massima che il mercato dello studio è in grado di recepire, e la seconda è poter definire il corretto prezzo di offerta della prestazione.

Il margine di contribuzione serve al recupero dei costi fissi di struttura; è pertanto positivo quando contribuisce ad abbattere i costi fissi, nullo quando recupera solamente i costi variabili stessi e non contribuisce all’abbattimento di quelli fissi e negativo quando non recupera neanche i propri costi ovvero quando la prestazione produce una perdita.

Conoscendo quindi i ricavi, ovvero il valore delle vendite, i costi variabili che incidono sulle prestazioni e i costi fissi della struttura saremo in grado di definire il break-even point, ovvero il momento in cui le perdite si trasformeranno in utili. Tutto questo sarà definito in un arco temporale che di norma ha base annuale.

Noi di Consuldent preferiamo recuperare le informazioni con cadenza mensile ed effettuare verifiche periodiche trimestrali dell’andamento della struttura.  

Tuttavia, ci sono altri vantaggi racchiusi nella conoscenza del margine di contribuzione. Ne elencheremo solo alcuni.
- scoprire la convenienza ad effettuare nuovi investimenti
- determinare l’incremento di produzione necessaria ad assorbire un aumento dei costi mantenendo invariati i prezzi
- orientare le vendite su prestazioni più remunerative
- determinare il prezzo minimo di vendita sotto al quale la prestazione si trasformerà in una perdita

Cosa serve oltre alla capacità di lettura di queste informazioni? Reperirle correttamente e velocemente tramite un buon gestionale grazie ad un’attenta registrazione e assegnazione dei costi dati dalle fatture d’acquisto e ad una corretta quantificazione dei costi associati alle prestazioni.

Infine, serve fissare un valore previsionale, degli obiettivi, stimati e ponderati nel caso di nuova attività, riferiti all’esercizio precedente o alla media degli ultimi, più un congruo margine di crescita, nel caso di attività già avviate.

E per definire un investimento posso usare il margine di contribuzione classico? In quanto tempo mi pagherò una determinata attrezzatura quale uno scanner intraorale, un sistema per radiografia o un microscopio?
Per fare questa analisi é possibile utilizzare la formula del margine di contribuzione ma ad un livello superiore che tenga conto anche dei costi del nuovo investimento necessari per la realizzazione delle prestazioni, raffrontata con la medesima prestazione svolta nella vecchia modalità.

Se desideri approfondire l’argomento puoi prenotare ora a questo link una call conoscitiva gratuita che avrà l’obiettivo di analizzare le tue esigenze per migliorare la conoscenza extra clinica del tuo studio.


Altri Articoli del Blog

2024-04-16
Quante prime visite eroghi?
Prima visita significa nuovo paziente, ovviamente solo potenziale, ma per averlo in studio la strada è spesso lunga e complessa. Quanti nuovi pazienti entrano in studio ogni mese o ogni anno? Sappiamo bene che, fisiologicamente, il numero dei pazienti di studio è orientato alla diminuzione per numerosi fattori, t
2024-04-15
Fai da banca ai tuoi pazienti?
Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico. Come gestisci il rapporto economico con i pazienti? Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pag
2024-04-05
Hai il controllo delle tue spese?
In uno studio odontoiatrico così come in qualsiasi impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza al fine del raggiungimento degli obiettivi. Hai un controllo costante delle tue spese? Innanzi tutto, distinguiamo quali sono i costi da monitorare all'interno di un'azienda, esistono infatti:
2024-04-05
Sai gestire il tuo team?
Il compito del titolare di studio e del Dental Office Manager è quello di creare l’ambiente migliore per favorire la collaborazione tra le varie figure di studio. Come gestisci il tuo gruppo di lavoro? Un buon leader è colui che se estrarre il meglio dai propri collaboratori rendendoli partecipi, impegnati
.

Flusso del processo di consulenza

Ti aiutiamo ad estrarre le massime potenzialità dal tuo studio

Analisi ed identificazione delle criticità

Pianificazione degli obiettivi e delle attività

Supporto per il miglioramento dei flussi

Monitoraggio constante dei risultati

.
.

Soluzioni consulenziali per il tuo studio

Un gruppo di professionisti per servizi mirati alla crescita economica

Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.

. Consulenza commerciale per informatizzazione
.
. Consulenza aziendale e Temporary management
.
. Consulenza marketing e posizionamento
.
. Formazione sui sistemi gestionali informatici
.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_03.png
images/floating_image_05.png

Se hai un obiettivo,
noi ti aiutiamo a realizzarlo

I nostri servizi sono completamente personalizzati e realizzati su misura della struttura cliente. Non imponiamo metodi o regole generali, adattiamo le soluzioni alle caratteristiche di ogni studio dentistico.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_04.png
.

Recensioni

Serio e preparato
Centro dentistico M.B. .....
Professionale
Ambulatorio santa Vittoria srls .....
Abbiamo apprezzato particolarmente la disponibilità nel supportarci, sempre con chiarezza nell'esposizione, sia durante gli incontri in Studio sia durante i Webinar
Studio Dentistico dott. Giovanni Parodi .....
Molto preparato e grande capacità di trasmettere la propria esperienza
Studio Odontoiatrico Dott.ssa Rubini Paola .....
Preparato e professionale
Studio Dott. Giorgio Galeano ....
Competenza
Centro Dentale Cdz srl .....
Disponibilità e cortesia di livello
G&G Polo Dentistico ....
Persona puntuale e professionale
Dr. Formica Papis .....
Competenza disponibilità
Robino studio Umberto Biolchi ....
Preparato competente disponibile
Centro odontoiatrico Tenconi srl .....
images/floating_image_06.png
images/floating_image_08.png
images/floating_image_07.png

In prima linea verso l’innovazione e l’efficienza

I nostri obiettivi sono i vostri, guidiamo gli studi dentistici verso la piena redditività fornendo un metodo di lavoro più efficiente possibile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image