.
. C.so Vittorio Emanuele II, 174 – Torino
.
. (+39) 353.4620079
BLOG



Il marketing odontoiatrico

L’acquisizione dei pazienti nel settore odontoiatrico è un’attività primaria per la crescita dello studio.

Partiamo dalla presenza “virtuale” dello studio, ovvero dall’esistenza di un sito web, semplice e gradevole, e degli account social sulle piattaforme più diffuse quali Instagram, Facebook, X e (limitatamente ad alcuni aspetti b2b della vostra attività) Linkedin.

Il sito internet è da considerare come una vetrina, difficilmente da solo potrà generare nuovi pazienti, tuttavia, senza di esso non saremo indicizzati da Google e non potremo svolgere alcuna campagna finalizzata alla presenza nei motori di ricerca.
Il sito web, soprattutto nella sezione blog/notizie, è invece un ottimo strumento di atterraggio (landing pages) dei contenuti social e di indicizzazione organica qualora nei testi si utilizzino le parole chiave corrette.
Il sito web, infine, aumenta la fiducia dei pazienti (potenziali ed esistenti) e fa percepire lo studio come serio e ben gestito.

Per attirare nuovi pazienti, dando per scontata parte della loro acquisizione tramite il passaparola dei clienti soddisfatti, occorre, oggi, essere presenti ovunque sia possibile intercettare la propria potenziale clientela.

Pubblicare post programmati e costanti sui social media ha un costo bassissimo, limitato alla realizzazione dei contenuti e all’attività di programmazione e di copywriting, meglio se in ottica SEO.

La targhettizzazione della clientela si applica invece quando si passa dal marketing organico a quello sponsorizzato ovvero a pagamento. In quest’ultimo caso è possibile scegliere contenuti specifici da promuovere o un contenuto già esistente selezionando, oltre al budget e la durata, la fascia d’età e l’area geografica di pubblicazione.
Questo vale sia per le sponsorizzate Google che per quelle del gruppo Meta.
È inoltre possibile scegliere l’obiettivo della campagna, ovvero ciò che si desidera ottenere.
Consigliamo sempre un “click to action” anche sui contenuti organici. Le azioni si dividono in 4 tipologie principali, la visita, l’iscrizione, il download e la vendita, pertanto, come si può ben capire, la completa progettazione e preparazione di ciò che dovrà seguire alla pubblicazione di un post è fondamentale per un buon risultato.

Per mantenere fidelizzata la pazientela esistente si possono adottare attività di newsletter via email, sms o whatsapp (ricordatevi i consensi…) con le quali rafforzare il rapporto empatico (auguri, open day, consigli, notizie).

Ricordatevi sempre di non pubblicare, tra i tanti, post relativi a visite gratuite, sconti e promo, pubblicare marchi dei dispositivi medici o usare testimonial.
Consultate bene la Legge Boldi o chiedici un quadro completo di ciò che è possibile fare o non fare.

Un ultimo aspetto che riteniamo utile al consolidamento e alla reputazione dello studio è relativo alle recensioni.
E’ possibile acquisire le recensioni inviando un’email di cortesia al termine di una cura o di una seduta per invitare il paziente ad esprimere un giudizio sul servizio.
Si può sfruttare il servizio di recensioni di Google che produrrà un “voto” alle stesse ma non sarà possibile limitarne l’utilizzo direttamente dal web, oppure creare un pagina apposita, sempre una landing page, votata alla raccolta delle recensioni che potranno essere archiviate e pubblicate dallo studio sul proprio sito o sui social qualora ve ne fossero alcune speciali degne di menzione.

Se desideri approfondire l’argomento puoi prenotare ora a questo link una call conoscitiva gratuita che avrà l’obiettivo di analizzare le tue esigenze per migliorare la conoscenza extra clinica del tuo studio.


Altri Articoli del Blog

2024-04-16
Quante prime visite eroghi?
Prima visita significa nuovo paziente, ovviamente solo potenziale, ma per averlo in studio la strada è spesso lunga e complessa. Quanti nuovi pazienti entrano in studio ogni mese o ogni anno? Sappiamo bene che, fisiologicamente, il numero dei pazienti di studio è orientato alla diminuzione per numerosi fattori, t
2024-04-15
Fai da banca ai tuoi pazienti?
Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico. Come gestisci il rapporto economico con i pazienti? Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pag
2024-04-05
Hai il controllo delle tue spese?
In uno studio odontoiatrico così come in qualsiasi impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza al fine del raggiungimento degli obiettivi. Hai un controllo costante delle tue spese? Innanzi tutto, distinguiamo quali sono i costi da monitorare all'interno di un'azienda, esistono infatti:
2024-04-05
Sai gestire il tuo team?
Il compito del titolare di studio e del Dental Office Manager è quello di creare l’ambiente migliore per favorire la collaborazione tra le varie figure di studio. Come gestisci il tuo gruppo di lavoro? Un buon leader è colui che se estrarre il meglio dai propri collaboratori rendendoli partecipi, impegnati
.

Flusso del processo di consulenza

Ti aiutiamo ad estrarre le massime potenzialità dal tuo studio

Analisi ed identificazione delle criticità

Pianificazione degli obiettivi e delle attività

Supporto per il miglioramento dei flussi

Monitoraggio constante dei risultati

.
.

Soluzioni consulenziali per il tuo studio

Un gruppo di professionisti per servizi mirati alla crescita economica

Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.

. Consulenza commerciale per informatizzazione
.
. Consulenza aziendale e Temporary management
.
. Consulenza marketing e posizionamento
.
. Formazione sui sistemi gestionali informatici
.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_03.png
images/floating_image_05.png

Se hai un obiettivo,
noi ti aiutiamo a realizzarlo

I nostri servizi sono completamente personalizzati e realizzati su misura della struttura cliente. Non imponiamo metodi o regole generali, adattiamo le soluzioni alle caratteristiche di ogni studio dentistico.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_04.png
.

Recensioni

Spiegazioni semplici e concrete
Dott Nalin Vera .....
Competenza disponibilità
Robino studio Umberto Biolchi ....
Serio e preparato
Centro dentistico M.B. .....
Persona puntuale e professionale
Dr. Formica Papis .....
Preparato e professionale
Studio Dott. Giorgio Galeano ....
Molto preparato e grande capacità di trasmettere la propria esperienza
Studio Odontoiatrico Dott.ssa Rubini Paola .....
Abbiamo apprezzato particolarmente la disponibilità nel supportarci, sempre con chiarezza nell'esposizione, sia durante gli incontri in Studio sia durante i Webinar
Studio Dentistico dott. Giovanni Parodi .....
Preparato competente disponibile
Centro odontoiatrico Tenconi srl .....
Professionale
Ambulatorio santa Vittoria srls .....
Disponibilità e cortesia di livello
G&G Polo Dentistico ....
images/floating_image_06.png
images/floating_image_08.png
images/floating_image_07.png

In prima linea verso l’innovazione e l’efficienza

I nostri obiettivi sono i vostri, guidiamo gli studi dentistici verso la piena redditività fornendo un metodo di lavoro più efficiente possibile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image