In qualsiasi attività commerciale, anche in quella odontoiatrica, esiste la categoria dei pazienti dormienti.
Cosa significa pazienti dormienti? Chi sono?
I pazienti dormienti sono quelli che, dopo una prestazione semplice o complessa o dopo la conclusione di un piano di cura, non si sono fatti più sentire da almeno 6 mesi, non hanno richiami programmati o appuntamenti futuri. Rappresentano un grande valore per l’economia dello studio odontoiatrico. Spesso si sottovaluta la loro gestione.
Ogni anno è fisiologico perdere parte della pazientela per svariati motivi. Potrebbero essersi trasferiti altrove, potrebbero essere basso spendenti e quindi non avere risorse anche per le semplici spese di igiene annuale, oppure, perché no, potrebbero essere passati a miglior vita….
Ho volutamente trascurato altre categorie, quelle dei pazienti la cui perdita è direttamente correlabile a comportamenti del personale dello studio, dal dentista alla segretaria, dall’igienista all’assistente, oppure semplicemente perché sono stati trascurati o non coinvolti dalle attività promozionali dello studio.
In questo caso occorrerà lavorare su approccio, metodi e flussi interni.
Siamo costantemente bombardati da comunicazioni relative alle nostre ricerche o ai nostri interessi. Se il paziente non avrà stretto un legame con il vostro studio, alla prima necessità non si ricorderà di voi, o peggio non vorrà farlo, e partirà con le ricerche sul web relative alle sue esigenze del momento. Troverà subito altri studi dentistici e sarà, da lì a poco, invaso da post di competitor. Il paziente, con molta probabilità, passerà da dormiente a perso.
Al contrario, se lo studio svolge una costante azione di comunicazione, anche con i pazienti esistenti, in cura o meno, il numero dei dormienti sarà ridotto alle perdite fisiologiche.
Comunicare è quindi la parola d’ordine, senza esagerare ma mantenendo un contatto costante con tutti i pazienti.
Mandate quindi email, possibilmente personalizzate, svolgete una costante attività di richiamo sia via messaggio sia telefonicamente
Coinvolgete i pazienti in open day tematici, mandate loro gli auguri di buon compleanno, di buone feste, presentate loro un nuovo componente del vostro staff, mostrate una nuova apparecchiatura appena introdotta.
Un suggerimento personale è quello di fornire una guida alle emergenze, magari una sezione del proprio sito con domande e risposte al fine di poter essere d’aiuto proprio quando il paziente ha più bisogno di voi senza lasciarlo in balia del marketing dei competitor.
Non avete tempo? Potete rivolgervi ad una struttura come la nostra per gestire la comunicazione con la vostra pazientela.
Ricordate sempre che svegliare un paziente dormiente costa molto meno e rende molto di più che acquisirne uno nuovo.
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