.
. C.so Vittorio Emanuele II, 174 – Torino
.
. (+39) 353.4620079
BLOG



Come gestisci gli insoluti?

Il flusso di cassa non dovrebbe accettare le dilazioni di pagamento come regola.

Nel tuo studio, come gestisci gli insoluti? E soprattutto, cosa fai per non generarli?

Partiamo dall’analisi dell’insoluto. Non si tratta unicamente di un importo non incassato, ovvero di un mancato guadagno, bensì di un danno derivante da una mancata copertura dei costi, sia fissi che variabili.

Un insoluto produce anche un altro effetto, a carico dello studio, che è quello di dover anticipare il pagamento dei costi ai fornitori, collaboratori, dipendenti e così via, tramite il proprio capitale o tramite l’utile generato dalla struttura.

Considerando la percentuale di utile media di uno studio dentistico, l’esposizione degli insoluti non dovrebbe mai superare il 15-20% del fatturato, pena l’erosione dell’utile e la generazione di una perdita economica.

A chi ci dice, “si ma il bilancio è in attivo” rispondiamo che il bilancio non vi sfama ma la cassa si. Il denaro ha un costo e se al mancato incasso lo studio deve anche farsi carico dei costi di interessi passivi e della dispendiosa attività di recupero crediti, allora a fine anno la voce dei costi fissi crescerà e diminuirà l’utile dell’attività.

Un altro aspetto da non trascurare sono gli ISA, ovvero gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale. Questi indici costituiscono un riferimento allineato con gli eseguiti che, qualora non sia allineato con gli incassi, genererà un alert per gli organi di controllo quali Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate. Se tale discrepanza è continua e cospicua è facile che la presunzione di una gestione del nero sia la prima considerazione da farsi.

Per evitare la generazione di prestazioni non pagate occorre una profonda organizzazione e chiarezza del flusso extraclinico del paziente ad iniziare dalla redazione del listino, siano ad arrivare alla fatturazione passando per step chiari e dettagliati quali il preventivo e la gestione delle scadenze.

I moderni gestionali sono in grado di segnalare in tempo reale le situazioni contabili sfavorevoli, debiti o scaduti che siano, generare una reportistica precisa per operazioni di controllo, prevenzione e di recupero.

Nella nostra esperienza abbiamo sempre suggerito l’applicazione di protocolli, regole e operazioni precise e sistematiche al fine di gestire tutta la casistica, in questo caso, relativa alla gestione contabile degli incassi e successivamente, si spera il meno possibile, degli insoluti.

Il recupero del credito, nello specifico, dovrà avvenire per attività sempre più incisive.

Stante l’emissione della fattura per quanto già svolto si potrà cominciare a sollecitarne il pagamento prima via SMS allegando le coordinate per il bonifico, poi effettuando un secondo avviso, stavolta più deciso e sempre via SMS e infine passare alla raccomandata e, se il debito resta ancora insoluto, al decreto ingiuntivo.

Certo è che le prestazioni eseguite impagate dovranno sempre essere accompagnate da quanta più documentazione possibile, da preventivi firmati, promemoria appuntamenti inviati, elenco appuntamenti, consensi informati firmati, solleciti e testimoni.

Il consiglio per ridurre gli insoluti è di non arrivare mai ad effettuare prestazioni scoperte, lavorare bene con una giusta percentuale di acconto e con pagamenti ad avanzamento cure o al termine di ogni seduta.

Smettete di fare da banca ai pazienti.

Se desiderate approfondire l’argomento potete prenotare ora a questo link una call conoscitiva gratuita che avrà l’obiettivo di analizzare le vostre  esigenze per migliorare la conoscenza extra clinica del tuo studio.


Altri Articoli del Blog

2024-04-16
Quante prime visite eroghi?
Prima visita significa nuovo paziente, ovviamente solo potenziale, ma per averlo in studio la strada è spesso lunga e complessa. Quanti nuovi pazienti entrano in studio ogni mese o ogni anno? Sappiamo bene che, fisiologicamente, il numero dei pazienti di studio è orientato alla diminuzione per numerosi fattori, t
2024-04-15
Fai da banca ai tuoi pazienti?
Insoluti e recupero crediti, sono due tra le attività più delicate nella gestione di uno studio dentistico. Come gestisci il rapporto economico con i pazienti? Nella gestione del rapporto contabile tra paziente e studio ho purtroppo sempre riscontrato difficoltà a gestire puntualmente e proficuamente i pag
2024-04-05
Hai il controllo delle tue spese?
In uno studio odontoiatrico così come in qualsiasi impresa il controllo dei costi aziendali è di primaria importanza al fine del raggiungimento degli obiettivi. Hai un controllo costante delle tue spese? Innanzi tutto, distinguiamo quali sono i costi da monitorare all'interno di un'azienda, esistono infatti:
2024-04-05
Sai gestire il tuo team?
Il compito del titolare di studio e del Dental Office Manager è quello di creare l’ambiente migliore per favorire la collaborazione tra le varie figure di studio. Come gestisci il tuo gruppo di lavoro? Un buon leader è colui che se estrarre il meglio dai propri collaboratori rendendoli partecipi, impegnati
.

Flusso del processo di consulenza

Ti aiutiamo ad estrarre le massime potenzialità dal tuo studio

Analisi ed identificazione delle criticità

Pianificazione degli obiettivi e delle attività

Supporto per il miglioramento dei flussi

Monitoraggio constante dei risultati

.
.

Soluzioni consulenziali per il tuo studio

Un gruppo di professionisti per servizi mirati alla crescita economica

Siamo un gruppo di professionisti altamente qualificati e appassionati che forniscono servizi di consulenza personalizzati per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi. Offriamo una vasta gamma di servizi di consulenza e di formazione. Il nostro approccio è basato sulla comprensione delle esigenze specifiche dei nostri clienti e sulla fornitura di soluzioni su misura per soddisfare queste esigenze. Siamo impegnati a fornire servizi di alta qualità e ad assicurare la soddisfazione dei nostri clienti.

. Consulenza commerciale per informatizzazione
.
. Consulenza aziendale e Temporary management
.
. Consulenza marketing e posizionamento
.
. Formazione sui sistemi gestionali informatici
.
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_03.png
images/floating_image_05.png

Se hai un obiettivo,
noi ti aiutiamo a realizzarlo

I nostri servizi sono completamente personalizzati e realizzati su misura della struttura cliente. Non imponiamo metodi o regole generali, adattiamo le soluzioni alle caratteristiche di ogni studio dentistico.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
images/floating_image_04.png
.

Recensioni

Spiegazioni semplici e concrete
Dott Nalin Vera .....
Professionale
Ambulatorio santa Vittoria srls .....
Abbiamo apprezzato particolarmente la disponibilità nel supportarci, sempre con chiarezza nell'esposizione, sia durante gli incontri in Studio sia durante i Webinar
Studio Dentistico dott. Giovanni Parodi .....
Molto preparato e grande capacità di trasmettere la propria esperienza
Studio Odontoiatrico Dott.ssa Rubini Paola .....
Preparato e professionale
Studio Dott. Giorgio Galeano ....
Esaustivo
Studio Dr. Lege .....
Competenza disponibilità
Robino studio Umberto Biolchi ....
Serio e preparato
Centro dentistico M.B. .....
Persona puntuale e professionale
Dr. Formica Papis .....
Una persona estremamente disponibile, preparata e dedicata alla risoluzione del problema dell’assistito
Dottor Giovanni Geddo .....
images/floating_image_06.png
images/floating_image_08.png
images/floating_image_07.png

In prima linea verso l’innovazione e l’efficienza

I nostri obiettivi sono i vostri, guidiamo gli studi dentistici verso la piena redditività fornendo un metodo di lavoro più efficiente possibile.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image